A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il 09 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina riguardante i cambi di residenza. Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n.5, convertito in legge 04.04.2012, n.35 permettono di effettuare le dichiarazioni anagrafiche, ( di cui all’art.13, c.1, lett. a) b) e c) del regolamento anagrafico), attraverso la compilazione dei moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno. Le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo di modelli ministeriali riguardanti le richieste di:
residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero, cambiamento di abitazione nell’ambito del territorio comunale;
trasferimento di residenza all’estero;
Si precisa che le richieste dovranno essere:
sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni interessati al cambio della residenza
corredate da fotocopia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità di tutti i firmatari
corredate da ulteriore documentazione di cui agli allegati A) e/o B) qualora il richiedente o qualcuno degli interessati sia cittadino straniero o comunitario.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE:
I cittadini potranno presentare dette dichiarazioni anagrafiche secondo le seguenti modalità:
presentazione diretta allo sportello dell’ufficio anagrafe nei seguenti orari:
martedì mercoledì e venerdì 09,00 – 12,30
martedì pomeriggio 14,00 – 17,00
raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
COMUNE DI BROZOLO
Via Grisoglio n. 67
10020 BROZOLO ( TO )
via FAX al n. 0119156899
via telematica consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia dei documenti d’identità e tutta la necessaria documentazione siano acquisite mediante scanner e trasmesse per posta elettronica semplice;
indirizzi telematici:
comunebrozolo@pec.it
servizidemografici@comune.brozolo.to.it
CONDIZIONE DI RICEVIBILITA' DICHIARAZIONE
Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell'interessato, occorre che i moduli, a pena di irricevibilità, siano compilati nelle parti obbligatorie (contraddistinte da un asterisco). E’ obbligatorio, altresì, allegare alla dichiarazione i documenti di riconoscimento di tutti coloro che trasferiscono la residenza.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione di Cambio di residenza, dei documenti personali (passaporto) e dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno previsti.
ACCERTAMENTI
Il comune entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione provvederà alla registrazione della stessa, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.
L’Ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso).
Entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione di residenza, l’Ufficio anagrafe provvederà altresì a verificare i documenti attestanti la regolarità del soggiorno di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero.
Nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Ove nel corso degli accertamenti svolti emergano discordanze con la dichiarazione resa si procederà alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L’Ufficio anagrafe rimane a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento al n. 0119150022
Copertura Geografica
Comune di Brozolo
Come fare
I cittadini potranno presentare dette dichiarazioni anagrafiche secondo le seguenti modalità:
presentazione diretta allo sportello dell’ufficio anagrafe nei seguenti orari:
martedì mercoledì e venerdì 09,00 – 12,30
martedì pomeriggio 14,00 – 17,00
raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
COMUNE DI BROZOLO
Via Grisoglio n. 67
10020 BROZOLO ( TO )
via FAX al n. 0119156899
via telematica consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia dei documenti d’identità e tutta la necessaria documentazione siano acquisite mediante scanner e trasmesse per posta elettronica semplice;
indirizzi telematici:
comunebrozolo@pec.it
servizidemografici@comune.brozolo.to.it
Cosa serve
Presentare la richiesta presso gli uffici
Cosa si ottiene
Cambio residenza in tempo reale
Tempi e scadenze
Il comune entro due giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione provvederà alla registrazione della stessa, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione o ricezione.
L’Ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione, trascorsi i quali, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso).
Entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione di residenza, l’Ufficio anagrafe provvederà altresì a verificare i documenti attestanti la regolarità del soggiorno di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea provenienti dall’estero.
Nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Ove nel corso degli accertamenti svolti emergano discordanze con la dichiarazione resa si procederà alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L’Ufficio anagrafe rimane a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento al n. 0119150022
Accedi al servizio
L'esito è disponibile presso l'ufficio competenteCondizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
Modulo_residenzaDocumentazione per cambio residenza cittadini extracomunitari
Documentazione per cambio residenza cittadini U.E.
documenti obligatori per cambio residenza
Modulo trasferimento residenza all_estero
Pagina aggiornata il 13/05/2024